Per valutare la propria auto ci si può sempre affidare a un calcolo matematico approssimativo, senza tener conto delle reali condizioni del veicolo. Se l’auto da rivendere ha per esempio 1 anno, il suo valore economico è sceso solo del 25% rispetto a quanto si è pagato all’inizio, e l’auto è valutata al 75% del prezzo originario d’acquisto. E fin qui tutto bene. La valutazione scende al 60% se l’auto è stata acquistata 2 anni prima, e può valere addirittura meno del 10% dopo il 9° anno dall’immatricolazione.
Nella tabella a fianco un esempio per FIAT 500X 1600 Multijet 120CV 4×2 acquistata nel 2016 per 25.000 Euro, nel 2017 valeva il 25% in meno, cioè il suo valore corrispondeva a 18.750 Euro circa (in condizioni ottimali, ovviamente). Già all’inizio del 2018, si è arrivati a un valore residuo di 15.000 Euro circa.
Insomma: più passa il tempo, più si scende di prezzo. Ma due vetture dello stesso modello – immatricolate nello stesso periodo – possono risultare molto diverse fra loro. Quello che incide sono i danni riportati negli anni, la manutenzione fatta, l’usura delle componenti, oppure semplicemente l’equipaggiamento e il colore della carrozzeria, senza tralasciare i sempre più frequenti restyling o le modifiche delle normative antinquinamento (Euro 6 – Euro 6.2).
Ok sei deciso ad acquistare la tua prossima auto diesel o benzina, fra 3 o 4 anni cercherai di rivenderla in un mercato che già oggi si sta trasformando in ibrido ed elettrico, devo continuare?
Che dire poi degli interventi improvvisi proprio alla fine della scadenza della garanzia? già proprio quando hai appena finito di pagare il finanziamento e finalmente l’auto è tutta tua, arriva quella cosa che si chiama obsolescenza programmata, ogni oggetto è progettato per “rompersi” dopo un determinato numero di cicli di lavoro, è uno dei fondamenti dell’economia moderna ! se l’auto è di tua proprietà tocca a te mettere mano al portafogli !
Alcuni dei fattori determinanti per il calcolo della svalutazione dell’usato:
Anno di immatricolazione
Numero di proprietari
Chilometraggio annuale
Omologazioni
La marca e il modello
Restyling
Gli optional e il colore della carrozzeria
Con il Noleggio Lungo Termine è un altro problema che non ti interessa, basta con lo stress delle vendita svalutata di quello che credevi un investimento e si è rivelato una perdita economica.