Storicamente il Noleggio a Lungo Termine dei veicoli è stato associato ad una opportunità per le aziende o per i professionisti, agenti di commercio, ecc. che utilizzano il mezzo come strumentale al loro lavoro.
In realtà molto è cambiato negli ultimi anni: il Noleggio a Lungo Termine rappresenta oggi una soluzione di mobilità molto conveniente anche per i soggetti privi di Partita Iva ma in possesso di un contratto di lavoro a tempo indeterminato (anche pensionati) o, se a tempo determinato, con il supporto di un valido garante.
Questo apre anche ai privati l’opportunità di utilizzare un veicolo per un periodo di tempo senza che ci si debba far carico delle spese ad esso annesse, ovvero quelle di:
  • Burocrazia (Messa su Strada, IPT, Bolli ecc…)
  • Amministrazione (Gestione delle Scadenze Amministrative)
  • Manutenzione Ordinaria e Straordinaria
  • Coperture Assicurative (RCA, Kasko, Furto-Incendio, Assic. Driver)
Dal punto di vista dell’investimento e della svalutazione, la formula Noleggio Lungo Termine consente di evitare ogni sorta di rischio finanziario relativo alla reale possibilità di rivendita del mezzo usato; inoltre i costi sono fissi e non subiscono aumenti per tutta la durata contrattuale.
Il noleggio offre inoltre dei servizi che un privato raramente sceglie quando acquista l’auto come, ad esempio la copertura Kasko. Si tratta di servizi che si spera di non dover sfruttare ovviamente, ma in caso di sinistro ci si rende conto della differenza che possono fare in termini economici.
Dal punto di vista fiscale molti privati credono erroneamente che il Noleggio a Lungo Termine sia per loro poco conveniente a causa dell’impossibilità di detrarre l’IVA, dimenticando che l’IVA per loro è indetraibile anche nel caso di acquisto tradizionale del veicolo !
E per i NEO-PATENTATI come la mettiamo?
L’assicurazione è davvero un costo per una giovane persona neopatentata. Infatti, le compagnie assicurative considerano un indice di massima età di giovane guidatore pari a 26 anni. Ovvero le tariffe sono diverse e più alte rispetto ad un guidatore esperto con la stessa classe di merito.
Il noleggio a lungo termine per neopatentati invece non prevede altri costi assicurativi:
Con la formula del Noleggio Lungo Termine l’assicurazione KASKO è già compresa nella rata mensile e non è soggetta a bonus malus. Quindi per tutta la durata del noleggio se il neo-patentato dovesse tamponare o danneggiare la vettura in manovra non preoccupatevi la classe di merito non subisce modifiche e di conseguenza l’assicurazione non aumenta.
Con le offerte dedicate ai neo-patentati puoi trovare la macchina giusta in tutti i sensi, chiedi allo staff nella scelta dell’auto nel rispetto delle limitazioni e normative di legge.
Si può guidare un’auto, che rispecchia i gusti dei più giovani rispettando le limitazioni imposte dalla legge che prevede, per i neopatentati, il divieto di guidare auto che abbiamo un rapporto tra peso e potenza superiore a 55 KW per tonnellata. In nessun caso comunque la potenza della vettura non potrà superare i 70 KW pari a 95 cavalli.
Chiedi info allo staff